SCADENZARIO PAGHE

Principali scadenze di aprile 2019

 

 

 

 

 

Lunedì 1 aprile

INPS

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE

A decorrere dal 1.04.2019 la domanda di assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo dovranno essere inoltrate esclusivamente all’Inps in via telematica (circolare Inps 45/2019).

INPS

DISOCCUPAZIONE AGRICOLA

Termine di presentazione all’Inps della domanda di disoccupazione agricola (comunicato Inps del 11.03.2019).

 

Venerdì 5 aprile

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

DISTINTA

Invio della distinta relativa ai contributi dovuti al fondo di previdenza integrativa Fonchim.

 

Mercoledì 10 aprile

FONDO DIRIGENTI DEL COMMERCIO

VERSAMENTO

Versamento dei contributi trimestrali, dovuti ai Fondi Besusso, Pastore e Negri per i dirigenti di aziende commerciali, relativamente al trimestre precedente.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO DOMESTICO

Versamento dei contributi trimestrali, dovuti all’Inps per i collaboratori domestici, relativamente al trimestre precedente.

 

Giovedì 11 aprile

INAIL

BANDO ISI 2018

Dal 11.04.2019 le imprese hanno a disposizione sul sito Inail un’applicazione informatica per la compilazione della domanda.

 

Lunedì 15 aprile

IMPOSTE DIRETTE

MODELLO 730/2019

Dal 15.04.2019 il contribuente può, tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, accedere alla dichiarazione precompilata. Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata anche tramite il proprio sostituto che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questo caso deve consegnare al sostituto o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso al 730 precompilato.

 

Martedì 16 aprile

IRPEF VERSAMENTO RITENUTE

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, sui redditi di lavoro autonomo e su provvigioni trattenute dai sostituiti d’imposta nel mese precedente.

IRPEF VERSAMENTO ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI

SOSTITUTI D’IMPOSTA

Versamento in unica soluzione delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro.

Versamento delle rate delle addizionali regionale e comunale trattenute ai lavoratori dipendenti sulle competenze del mese precedente a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno.

CONTRIBUTI INPS

DATORI DI LAVORO

Versamento dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Inps dai datori di lavoro, relativi alle retribuzioni del mese precedente.

CONTRIBUTI INPS

GESTIONE SEPARATA

Versamento dei contributi dovuti dai committenti alla gestione separata Inps su compensi corrisposti nel mese precedente anche dagli associati in partecipazione e ai medici in formazione specialistica.

CONTRIBUTI INPS

PESCATORI AUTONOMI

Versamento dei contributi previdenziali personali Inps da parte dei pescatori autonomi.

CONTRIBUTI INPS

RETRIBUZIONI CONVENZIONALI

Le aziende che nel calcolo degli imponibili contributivi per il mese di gennaio 2019 non hanno applicato le retribuzioni convenzionali previste per l’anno 2019 possono regolarizzare la loro posizione entro il 16.04.2019, senza oneri aggiuntivi (Circ. Inps 13/2019).

CONTRIBUTI ENPALS (ora INPS)

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpals dalle aziende dello spettacolo e dello sport per il periodo di paga scaduto il mese precedente.

CONTRIBUTI INPGI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi Inpgi relativi al mese precedente, da parte delle aziende con dipendenti con qualifica di giornalisti e praticanti.

CONTRIBUTI CASAGIT

VERSAMENTO

Versamento dei contributi assistenziali alla Casagit relativi al mese precedente, da parte dei datori di lavoro che occupano giornalisti e praticanti.

CA.DI.PROF.

VERSAMENTO

Versamento del contributo dovuto alla Cassa di Assistenza Sanitaria Supplementare in relazione ai dipendenti degli studi professionali.

 

Sabato 20 aprile

FONDO DI PREVIDENZA FONCHIM

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti al Fondo di previdenza complementare Fonchim.

PREVINDAI

DENUNCIA E VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndai, previa compilazione di apposita dichiarazione telematica.

PREVINDAPI

VERSAMENTO

Versamento dei contributi relativi al trimestre precedente per i dirigenti iscritti al Previndapi.

 

Giovedì 25 aprile

CONTRIBUTI ENPAIA

VERSAMENTO

Versamento dei contributi dovuti all’Enpaia per gli impiegati di aziende agricole, relativi al mese precedente.

 

Martedì 30 aprile

LIBRO UNICO DEL LAVORO

ADEMPIMENTO

Termine entro il quale effettuare le scritturazioni obbligatorie sul libro unico del lavoro, relativamente alle variabili retributive ed alla sezione presenze, con riferimento al mese precedente (art. 40, co. 4 del D.L. 201/2011).

UniEMens

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva e contributiva UniEMens relativa al mese precedente.

DMAG Unico

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica delle dichiarazioni della manodopera agricola relative al 1° trimestre 2019.

CASSA EDILE

INVIO TELEMATICO

Termine per la trasmissione telematica della denuncia retributiva telematica (M.U.T.) del settore edile dei contributi dovuti con riferimento al mese precedente alla Cassa Edile per i lavoratori alle proprie dipendenze.

AGENTI

ADEMPIMENTO

Termine ultimo per la consegna all’agente, da parte del preponente, dell’estratto conto delle provvigioni dovute relative al trimestre precedente. Entro lo stesso termine le provvigioni liquidate devono essere pagate all’agente.

ENASARCO

RIEPILOGO FIRR

Termine per l’invio, da parte della ditta mandante, all’agente o rappresentante dell’estratto conto delle somme versate e accantonate nel 2018 al fondo di previdenza Enasarco e di quelle accantonate presso il Firr di competenza dell’anno 2018.

 

 

Tutti gli adempimenti sono stati inseriti, prudenzialmente, con le loro scadenze naturali, nonostante nella maggior parte dei casi, i versamenti che cadono nei giorni festivi si intendono prorogati al primo giorno lavorativo successivo.

 

 

www.studioansaldi.it

 

Studio Ansaldi srl – corso Piave 4, Alba (CN)